Le certificazioni

Per creare prodotti sani e genuini e garantire ai nostri consumatori qualità e sicurezza usiamo straordinarie materie prime, rispettiamo le normative vigenti e rigorosi standard qualitativi di certificazione volontaria. 

 

Euroverde è stata la seconda organizzazione in tutta Italia ad essere certificata secondo i principi della LOTTA INTEGRATA con l’obiettivo di offrire ai consumatori un prodotto sano e genuino e a ridotti residui fitofarmaci. A differenza della difesa dell’agricoltura convenzionale basata sull’utilizzo massivo di agrofarmaci a scopo preventivo, la difesa integrata presenta i vantaggi di minimizzare i rischi per l’ambiente, per gli operatori agricoli e per i consumatori. Per perseguire tale obiettivo è stata costituita una FILIERA di fornitori fidelizzati che garantisce la qualità, la provenienza e la rintracciabilità della verdura utilizzata. Questa è la mission dello staff qualità aziendale che lavora tutti i giorni nei nostri stabilimenti, presso le nostre aziende agricole e quelle dei nostri fornitori.  

 

Accanto a queste norme che tutelano il prodotto alimentare sia di IV gamma sia di I gamma, Euroverde ha scelto da diversi anni di aggiungere altri due standard di riferimento dedicati invece alla sicurezza igienica delle aree di lavorazione  BRC e IFS Food che consentono un elevato livello di efficienza in ogni area aziendale ed un allineamento coi requisiti dei clienti più esigenti.

Certificazione ISO 22005

Supporta il sistema aziendale per garantire il rispetto dei requisiti igienico sanitari e di qualità del prodotto attraverso la progettazione di un sistema di tracciabilità di Filiera.

Prodotto a lotta integrata

Definisce i requisiti tecnico di riferimento per la certificazione di un prodotto ortofrutticolo ottenuto con tecniche di difesa integrata che permette di avere residui di antiparassitari inferiori del 70% rispetto ai limiti di legge.

Certificazione BRC (GSFS) Food

È uno degli standard relativi alla sicurezza alimentare riconosciuto dal Global Food Safety Initiative (GFSI), un’iniziativa internazionale, il cui scopo principale è quello di rafforzare e promuovere la sicurezza alimentare lungo tutta la catena di fornitura. È proposto e richiesto soprattutto dai retailer britannici.

Certificazione IFS Food

È uno degli standard relativi alla sicurezza alimentare riconosciuto dal Global Food Safety Initiative (GFSI), un’iniziativa internazionale, il cui scopo principale è quello di rafforzare e promuovere la sicurezza alimentare lungo tutta la catena di fornitura. È proposto e richiesto soprattutto dai retailer tedeschi e francesi.

Certificazione GLOBAL G.A.P

GLOBAL G.A.P è una a certificazione per i produttori agricoli del mercato globale, fondata sulle buona pratica agricole con lo scopo di migliorare la qualità dei prodotti e dei processi. La Catena di Custodia GLOBALG.A.P. è un certificato per i distributori e confezionatori per assicurare che ogni prodotto certificato GLOBAL G.A.P. è fornito da un’azienda agricola a sua volta certificata GLOBALG.A.P. La trasparenza attraverso la filiera garantisce l’integrità del prodotto e rassicura i consumatori.

Con il massimo rispetto alla salubrità alimentare e all’attenzione di consumatori che hanno compiuto una scelta etica e salutistica, senza rinunciare alle tentazioni del gusto,  l’azienda ha deciso inoltre di proporre tutte le ricette Bontà di Stagione in BICCHIERE e, presto anche alcune in ciotola, certificate VEGAN e SENZA GLUTINE

Qualità Vegetariana/Vegana

È lo standard riconosciuto dall’Associazione Vegetariana Italiana (AVI) che consente di garantire la realizzazione di prodotti VEGANI senza ingredienti di origine animale.

Senza Glutine

Definisce i requisiti necessari per la certificazione di prodotti “Senza Glutine” con contenuto di glutine inferiore a 10 ppm (10 mg/Kg),  a maggiore garanzia dei consumatori celiaci (la metà dell’attuale limite di legge).